Blog

Business da Lavanderia

Lavanderia Interna vs Lavanderia Esterna

Lavanderia Interna vs Lavanderia Esterna

Scegliere di lavare internamente è una scelta vantaggiosa ed intelligente per molte attività. L’installazione di un impianto di lavaggio interno riguarda ambiti diversi e coinvolge molteplici settori commerciali.

Chi può lavare internamente?

Scopriamolo insieme:

  • HOTEL
  • B&B
  • RISTORANTI
  • AGRITURISMI
  • CENTRI BENESSERE
  • CAMPING
  • RESIDENCE
  • OSPEDALI
  • CASE DI RIPOSO
  • CENTRI DI RIABILITAZIONE
  • ASILI NIDO
  • NAVALE CROCIERISTICO
  • LAVANDERIE CONDOMINIALI
  • MANEGGI
  • CENTRI IPPICI
  • CASEIFICI
  • PANIFICI
  • MACELLI
  • INDUSTRIE PRODUTTIVE

Tu Tutte le tipologie di attività citate riscontrano benefici sia economici che sulla qualità dei servizi installando una lavanderia interna. Ma soprattutto necessitano di alcuni importanti servizi.

Vediamone alcuni:
I migliori hotel e strutture ricettizie si distinguono per la qualità dei servizi offerti e nella cura al cliente, strutture quali ospedali, cliniche, case di cura e di riposo necessitano massima igiene e pulizia, disinfezione e sterilità e biancheria pronta in ogni momento. Le navi da crociera invece necessitano di una lavanderia interna per tovaglie, tovaglioli, biancheria, divise del personale al fine di garantire gli alti standard qualitativi tipici del settore.

Molte attività che operano nell’ambito della produzione alimentare, per obbligo di legge, devono lavare in maniera accurata le divise del personale e tutti i tessuti utilizzati nel processo produttivo.

È dimostrabile che lavare internamente comporta un risparmio dei costi di lavaggio minimo del 50% anche se in apparenza può sembrare una scelta onerosa ed impegnativa attraverso consulenza e lo studio dei dati forniti dai nostri clienti è possibile capire quanto è vantaggioso investire in una lavanderia interna.

Ecco alcuni vantaggi:

  1. Un aggravio di costi per l’acquisto di biancheria
  2. Aggravio di costi per l’assunzione del personale che risulta essere economicamente più vantaggiosa nel lungo periodo recuperando l’investimento fatto e risparmiando al tempo stesso sui costi di lavaggio. Inoltre, per chi opta per la versione a gettoniera sono garantiti interessanti margini di guadagno.

Risparmio Economico

Pensare di investire in una lavanderia interna si associa spesso all’idea di aumentare il numero delle unità lavorative. In realtà non risulta necessario in quanto si può trarre vantaggio attraverso la riorganizzazione del personale addetto alla pulizie della struttura.

Ulteriori benefit riguardano:

  1. Risparmio energetico e di detergenza
  2. Zero impatto ambientale

Zero impatto ambientale

Con macchine a basso consumo energetico, ecologiche ad impatto ambientale zero, gli sprechi sono ridotti a zero, come nel caso del recupero dell’acqua utilizzata nell’ultimo ciclo di risciacquo e riutilizzarla nel ciclo di lavaggio successivo. Nessuno spreco di detergenza che con il sistema opzionale delle pompe peristaltiche, che permette il dosaggio automatico del detergente strettamente necessario al lavaggio e centellinato in base al carico da appositi sensori delle macchine. Inoltre, la vasta offerta di prodotti detergenti di origine vegetale e ad impatto ambientale ridotto rappresenta una possibilità di fornire un servizio di lavanderia interna efficiente ma eco friendly.

Oltre ai vantaggi finora citati ci sono anche quelli fiscali infatti, le attuali normative fiscali in vigore prevedono il “SUPER AMMORTAMENTO” che permette, in caso di acquisto di beni strumentali all’esercizio di attività d’impresa, un ammortamento del costo pari al 140% del valore del bene invece del 100% con una deducibilità del costo del bene maggiore e di conseguenza con alleggerimento dell’imposizione fiscale.

Fino a qui abbiamo esposto tutti i punti di forza delle lavanderie interne.

Ora illustriamo gli svantaggi del lavaggio esterno. È necessario sapere che LAVARE ESTERNAMENTE COMPORTA:

  • l’impossibilità di controllare la qualità del lavaggio
  • la difficoltà di inventariare dettagliatamente la biancheria in entrata e uscita
  • la possibilità che la propria biancheria sia sottoposta a programmi di lavaggio errati e con detergenti scadenti, con una conseguente riduzione della durata dei capi.
  • il vincolo a tempi di consegna non sempre puntuali, soprattutto in periodi di intensa attività o alta stagione, che possono allungarsi fino a determinare una carenza di biancheria nella propria struttura.
  • la possibilità di conseguenze negative relative a un guasto alle macchine della lavanderia che si occupa del servizio di lavaggio esterno o a problemi di consegna dovuta ai mezzi di trasporto (guasti meccanici, inconvenienti stradali).

Le attività che scelgono di lavare internamente garantiscono migliore qualità del servizio, alte prestazioni, costi ridotti e controllo del processo lavorativo La biancheria profumata di pulito e piacevole al tatto, le asciugamani soffici, le ‘mise en place’ perfettamente apparrecchiate e le divise impeccabili, sono tutti dettagli che fanno la differenza in una struttura ricettiva e che si possono garantire solo con un servizio di lavanderia interna.

Installare la lavanderia interna garantisce un maggiore controllo sulla qualità del risultato e del servizio, avendo la possibilità di seguire ogni parte del processo (dal lavaggio alla asciugatura e stiratura), nonché una maggiore flessibilità e la massima facilità nella gestione del guardaroba biancheria. I trattamenti meno aggressivi, inoltre, garantiscono una maggiore qualità e durata dei tessuti.

La lavanderia interna permette un rapido ritorno dell’investimento grazie ai costi d’esercizio e di lavaggio decisamente contenuti, garantendo un risparmio fino al 60% rispetto ai costi di lavanderia esterna. I sistemi innovativi e all’avanguardia proposti, anche nell’ottica di contenere l’impatto ambientale, permettono di ridurre notevolmente il consumo di acqua, di energia e detergenti. Le attività che scelgono la lavanderia interna si distinguono per la qualità dei servizi offerti e nella cura al cliente.

Per questo motivo scelgono un servizio di lavanderia interno.

Rientri in una delle categorie sopra elencate e desideri una consulenza gratuita? Clicca qui di seguito e lasciaci i tuoi dati e ti contatteremo senza impegno 👇👇👇

Richiedi una Consulenza Gratuita

Testimonianze

Siamo stati contattati in brevissimo tempo dopo la segnalazione di un problema tecnico e abbiamo avuto un supporto veloce e professionale da un tecnico specializzato.

Servizio Eccellente

Grazie all’azienda Bertolini srl abbiamo installato una lavanderia interna nel nostro albergo, dimezzando costi e offrendo un servizio di qualità. Fondamentale la consulenza aziendale che ci ha permesso ci capire come ridurre costi e impatto ambientale.

Una svolta

L’azienda Bertolini srl da sempre leader del settore. Grande professionalità e cortesia da parte di tutti i collaboratori e i dipendenti. Ottima qualità delle macchine e dei prodotti.

Complimenti

Abbiamo aperto una lavanderia self service grazie al supporto della Betolini srl. Ci hanno seguito step dopo step e oggi riscontriamo un grande successo.

Pienamente soddisfatto!